P.A.S. - Persona Altamente Sensibile

P.A.S. - Persona Altamente Sensibile

Canalizzare la sensibilità nella maniera giusta

La sensibilità è una dote preziosa, estremamente utile nelle relazioni interpersonali, ma quando è eccessiva e non si riesce a gestire può portare ansia e stress.

Si parla di P.A.S. ossia persona altamente sensibile. Definizione coniata dalla psicologa, psicoterapeuta ricercatrice americana Elaine Aron per indicare un tratto della personalità che bisogna imparare ad usare.

Questa spiccata sensibilità è caratterizzata da forte empatia e grande intuito, elevata capacità di ascolto,  comprensione di bisogni e desideri di chi sta intorno. Le persone altamente sensibili assorbono e amplificano tutto ciò che accade in famiglia, in ambito lavorativo, fra le amicizie, sono quindi molto suscettibili all’influenza dell’ambiente.

Si adoperano per risolvere i problemi. Sono in prima linea per dare sostegno. Nel lungo andare questo carico di emozioni e pensieri si trasforma in un fardello troppo pesante da portare, ecco che iniziano ad insinuarsi ansia, stress e preoccupazione.

<<In sostanza, l’ipersensibilità […] consiste nel prestare più attenzione degli altri ai dettagli e poi nell’utilizzare questa conoscenza per prevedere meglio il futuro. Talvolta tale comportamento dà buoni risultati, ma altre volta non comporta alcun vantaggio.>> [Tratto dal libro: Persone altamente sensibili. Elaine Aron] 

Spesso viene suggerito di lasciarsi scivolare le cose di dosso, operazione non semplice per chi possiede questa caratteristica. Il primo passo da fare è la conoscenza di sé. Prendere consapevolezza di quanto accade fuori e la risonanza che ha dentro se stessi. E’ possibile chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta che sarà in grado di accompagnarci nella comprensione del mondo interiore.

Per approfondire l’argomento si suggerisce la lettura dei libri della dottoressa Elaine Aron: • Persone altamente sensibili; • Il bambino altamente sensibile.

[Fonte immagine: https://www.ilgiardinodeilibri.it]

Potrebbe interessarti anche...